Università degli Studi di Catania

 Facoltà di Scienze Politiche

consiglio di corso di laurea Specialistica in Storia Contemporanea

verbale n. 4   dell’adunanza del 05 Ottobre 2007

 

 

 Il giorno 05-10-07 alle ore 10,00 , si riunisce il Consiglio di Corso di Laurea Specialistica in Storia Contemporanea, presso la Facoltà di Scienze Politiche.

 

 

 Sono presenti i professori: G. Barone, D. Ligresti, R. Mangiameli, R. Osculati, G. Petino, S. Mazzone, A. Nicosia.

 

Sono assenti i professori: G. Calabrese,  F. Cresti, A. La Bruna, B. Longhitano, G. Astuto, G. Bentivegna, S.E. Failla, M.C. Paino, R. Spampinato.

 

Sono assenti giustificati i professori: F. Gioviale, G. Lo Giudice, P. Travagliante, R. Trovato, B. Saitta, E. Iachello.

 

  

Ordine del giorno:

1.      Organizzazione attività didattica

2.      Iniziative culturali

3.      Nuovi ordinamenti didattici

 

Il Presidente Prof. R. Mangiameli, accertata la regolare convocazione e costituzione dell’adunanza, dichiara aperta la seduta alle ore 10,00 e designa alle funzioni di segretaria la dott.ssa M. Carità

 Sul primo argomento all’ordine del giorno: Organizzazione attività didattica

     

Il Presidente invita i colleghi a comunicare l’orario delle lezioni ed i programmi alla segreteria del Corso in modo da poter compilare un quadro delle attività didattiche. Le lezioni si dovranno svolgere preferibilmente nelle ore pomeridiane e dopo la seconda metà di Novembre 2007 per una migliore qualificazione del Corso di laurea specialistica, si vuole così consentire la
fine delle operazioni d’iscrizione ai corsi specialistici e pertanto la frequenza degli
studenti.

Il Consiglio approva.

 

Sul secondo argomento all’ordine del giorno: Attività culturali

Il Presidente illustra alcune proposte sull’attivazione di crediti liberi e propone un’offerta culturale che parte con un seminario, in collaborazione con i circuiti culturali dell’Ateneo, sul libro del Prof. S. Lupo il 31 Ottobre 2007 (2 CFU) .

 Il Presidente invita i colleghi interessati, a presentare un programma d’offerta per i crediti liberi, da sottoporre al prossimo Consiglio di Corso di Laurea Specialistica .

Il Prof. Barone propone due iniziative seminariali sul tema del Risorgimento che si terrà a Dicembre 2007 e un seminario per dottorandi e studenti della specialistica che formalizzerà nella prossima riunione.

 

 

Sul terzo argomento all’ordine del giorno: Nuovi ordinamenti didattici

 

   Il Presidente informa che i nuovi decreti ministeriali riducono a 20 e a 12, rispettivamente per i corsi di laurea e quelli di laurea magistrale, il numero d’esami necessari per conseguire il titolo. Pertanto l’organizzazione del corso richiede un attento esame di tutti gli insegnamenti che sarà eseguito da una commissione che dovrà lavorare in collaborazione con il corso di laurea triennale per stabilire una modalità di lavoro da proporre al prossimo Consiglio.

 

Null’altro essendo a deliberare, la seduta è tolta alle ore 11,00

Letto, confermato e sottoscritto.

 

 

La Segretaria                                                                          Il Presidente

(Dott.ssa Maurizia Carità)                                                             ( Prof. R. Mangiameli)